Albania

L’Antica  Illiria: Albania Terra da scoprire

L’Albania, abitata fin dalla preistoria, è incastonata fra i Balcani occidentali. I progenitori degli albanesi furono gli Illiri, popolazione autoctona che occupava il territorio dal Danubio ai Balcani.Come stato forte e potente, di tipo tribale, nacque già nel II millennio a.C..Storici come Demostene e Strabone ricordano il valore militare di queste tribù soprattutto quella degli Albanet.

Roma dopo guerre sanguinose riuscì a conquistare il territorio nel 167 a.C. Con la divisione dell’impero l’Illiria fu assegnata alla pars orientalis. Dal V secolo subì l’occupazione di Visigoti,Unni,Ostrogoti,Slavi e Ottomani.

Per tutte queste occupazioni che questa terra conserva tesori archeologici inestimabili,molti dei quali tutelati dall’UNESCO quali”patrimonio mondiale dell’umanità”.

La sua cultura ed il suo stile costituiscono un vero e proprio ponte tra Europa ed Asia. Purtroppo è stata protagonista di tormentate vicende degli ultimi decenni. Winston  Churchill affermò che “i Balcani producono più storia di quanta ne consumino”.In effetti le invasioni in questa regione  hanno creato un intricato e complesso mosaico di culture, società, religioni,etnie e conflitti. Un viaggio veramente avventuroso.

scarica-il-programma-blu

p

Notizie Utili