Login

Registrati

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del tuo pagamento, monitorare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di Nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account accetti i nostri Termini di servizio e Informativa sulla privacy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Già Iscritto?

Login
it

Login

Registrati

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato del tuo pagamento, monitorare la conferma e puoi anche valutare il tour dopo aver terminato il tour.
Nome Utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di Nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account accetti i nostri Termini di servizio e Informativa sulla privacy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Già Iscritto?

Login

Grecia: viaggio attraverso il mito | 5 Notti

0
Inviaci una richiesta
Inviaci una richiesta
Solo per gruppi precostituiti
Nome*
Indirizzo Email*
La tua richiesta*
* Accetto i Termini di servizio e l'Informativa sulla privacy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo
Salva nella lista dei desideri

L'aggiunta di un articolo alla lista dei desideri richiede un account

40


Perchè prenotare con noi?

  • Il migliore rapporto qualità prezzo
  • Assistenza 24 su 24
  • Personalizziamo il tuo viaggio ad hoc per te
  • Tutti i nostri tour sono comprensivi di assicurazione

Hai domande?

Non esitare a chiamarci.
Siamo un team di esperti e siamo felici di poterti portare in vacanza.

+39 06 3089 5400

prenotazioni@realworldtours.com

6 Giorni
Programma di Viaggio

Per ciascuno di noi la Grecia è un ritorno alle origini, un viaggio là dove tutto è cominciato; la nostra società e la nostra cultura provengono da questa grande civiltà che ha posto il seme di quello che oggi è il mondo mediterraneo. Andare in Grecia vuol dire rispolverare i vecchi ricordi di scuola: la democrazia, la filosofia, l’arte, il mito. Rimembrare  personaggi che quieti riaffiorano dal nostro passato: Pericle, Temistocle, Sofocle, Euripide, Fidia, Prassitele, Aristotele, Platone, Socrate. Infine visitare i luoghi che hanno popolato la nostra adolescenza. Questa è la Grecia, terra dove un grandioso passato e un incerto futuro si fondono dando vita a un popolo veramente particolare. Il nostro itinerario partirà da Atene, che con i suoi tesori è il centro d’irradiazione culturale di tutto il paese, toccherà Delfi, il sito più importante del passato, dove la sibilla di Apollo vaticinava il futuro, quindi proseguirà per Corinto, la mitica città di Sisifo, e per Micene, il paese del re Agamennone, uno dei protagonisti dell’Iliade. Non mancheranno momenti di grande pathos, visitando per esempio il teatro di Epidauro, che lascia ammutoliti per bellezza e grandiosità, o il Tempio di Poseidone a Capo Sounion connubio di spettacolare natura e arte sublime. Infine la visita a quello che è considerato il più bel monastero bizantino greco: Osios Loukas, aprirà una finestra sul medioevo orientale. 

Programma realizzato in collaborazione con:

1° Giorno ROMA / ATENE

Appuntamento dei partecipanti in mattinata (orario da definire) all’aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci voli internazionali, dove si partirà con volo di linea diretto per Atene; l’arrivo è previsto per l’ora di pranzo (pranzo libero). All’arrivo transfert con pullman privato in albergo. Nel pomeriggio si inizierà a visitare la città con il Tempio di Zeus Olimpio, gigantesco esempio di stile corinzio datato al VI secolo a.C. Attraverso i maestosi resti delle tredici colonne rimaste sarà possibile ricostruire la grandiosità della forma originaria che ne contava ben centoquattro. La passeggiata proseguirà verso lo Stadio costruito a forma di ferro di cavallo per ospitare nel 1896 le prime olimpiadi dell’era moderna. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

2° Giorno ATENE

Dopo la prima colazione in albergo si visiterà il cuore classico di Atene: l’Acropoli, uno dei siti archeologici più famosi al mondo, con un complesso di edifici che non hanno uguali, disposti sacralmente su uno sperone roccioso naturale che domina come in passato la città. Attraverso gl’imponenti Propilei, percorrendo la Via Sacra, si raggiungerà il Partenone, perfetto nelle linee e nell’armonia delle proporzioni; solenne testimone di uno degli incontri più fortunati della storia quello tra Pericle, il sovrano illuminato, e Fidia, il geniale scultore. Più avanti è il famoso Eretteo, sul cui portico vennero inserite delle Korai, cioè figure di donne al posto delle colonne oggi chiamate Cariatidi. Quindi sull’estremo sperone occidentale troveremo il Tempietto di Athena Nike, ove era custodita la statua di Atena vincitrice, a cui gli ateniesi avevano tagliato le ali affinché non volasse più via. Infine il Museo dell’Acropoli, che conserva oltre le Cariatidi originali, numerosi pezzi scultorei trovati durante gli scavi e alcune splendide statue, tra cui il celebre Moscoforo del IV secolo a.C. Scendendo dall’Acropoli, chiuderà la mattinata il Teatro di Dioniso. Capace di circa quindicimila posti colpisce per il pavimento dell’orchestra perfettamente conservato e per il primo ordine di sedili in marmo, ornati di rilievi e incisi con i nomi dei dignitari che originariamente li occupavano. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà la scoperta di Atene visitando l’Agorà, ossia il centro della vita pubblica dell’antica città. L’intera area è dominata da due edifici il Theseion e la Stoà di Attalo. Il primo risale all’epoca di Pericle (V secolo a.C.) e la tradizione vuole sia il tempio nel quale fu sepolto Teseo, il celebre eroe ateniese; il secondo è un lungo edificio porticato, voluto dal re di Pergamo, che interamente ricostruito nel 1956 è oggi sede del Museo dell’Agorà. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° Giorno ATENE

Dopo la prima colazione in albergo si visiterà uno dei più grandi e importanti musei del mondo: il Museo Archeologico Nazionale. La visita opererà una scelta tra i pezzi più significativi, in esso si conservano infatti la “Maschera di Agamennone” e i preziosi arredi funebri trovati da Schliemann, il “Poseidon” di Artemisio, superba statua del Dio nell’atto di scagliare il tridente, il “Diadumeno” di Policleto perfetto nel suo canone scultoreo; sarà insomma una splendida passeggiata nella storia della scultura antica dall’arte arcaica a quella ellenistica. Pranzo libero. Dopo l’impegnativa visita al Museo il pomeriggio sarà a disposizione per visitare e vivere i caratteristici quartieri della Plaka e di Monastiraki. In serata cena in un ristorante tipico dove si assisterà a un folkoristico spettacolo di danze greche. Dopo cena rientro in albergo e pernottamento.

4° giorno ATENE / DELFI

Dopo la prima colazione in albergo, partenza per Delfi considerato forse il luogo sacro più famoso dell’antichità. In questo Santuario pellegrini di ogni tempo si affollarono intorno all’oracolo di Apollo per interrogarlo e ascoltare le risposte del dio attraverso le parole della Pithia, una donna capace di leggerne i responsi. A testimonianza della forte devozione di cui fu oggetto nei secoli, lo scavo ha svelato numerosi ex voto e tesori di popoli riconoscenti ad Apollo, tra cui la celebre “Auriga di Delfi” conservata nel Museo attiguo all’area archeologica. Il luogo conserva a tutt’oggi il mistero e il fascino dell’antico culto. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà il Monastero bizantino di Osios Loukas che costituisce una delle più alte testimonianze di questa civiltà religiosa. Situato in un ambiente magnifico sulle pendici del monte Elicana appare all’esterno più un fortilizio che un’architettura religiosa; all’interno invece un articolato insieme di edifici custodisce ricchissimi cicli pittorici, dove tra innumerevoli santi ieratici spiccano le storie di Cristo risalenti all’XI secolo. Rientro in albergo ad Atene, cena e pernottamento.

5° Giorno ATENE / CORINTO / MICENE / NAUPLIA

Dopo la prima colazione in albergo, partenza per la regione dell’Argolide nel Peloponneso. Si visiterà la città di Corinto passando sul famoso Istmo, il taglio della roccia che ha creato il canale oggi usato a fini commerciali. L’area archeologica della città antica racchiude la zona dell’Agorà risalente per la maggior parte alla sistemazione romana, ma su di essa emergono ancora semplici e piene le colonne del Tempio dorico di Apollo del VI secolo a.C. sul quale si concentra il grande fascino del luogo. A seguire si visiterà Micene, dove la bellezza selvaggia del paesaggio e l’aspetto arcaico e possente di ogni pietra evocano la potenza e lo splendore di quest’antica città. I leoni che ancora controllano l’ingresso all’Acropoli, serrata da impressionanti mura ciclopiche, incutono timore in colui che sta per varcare la soglia, e esprimono il fascino e la forza di una civiltà raffinata e legata alla natura. Il Tesoro di Atreo, la magnifica tomba a tolos, è una delle sepolture più suggestive mai scoperte con la sua camera alta ben tredici metri; imponente costruzione creduta per secoli la Tomba di Agamennone mitico re di Micene. Dopo la visita si proseguirà per Nauplia caratteristico borgo sul mare dove sarà possibile pranzare liberamente. Nel pomeriggio si raggiungerà Epidauro per visitare il celebre Teatro, conosciuto sin dall’antichità per la sua acustica perfetta e considerato come tale una delle sette meraviglie della Grecia. Rientro in albergo ad Atene per la bellissima strada costiera, cena e pernottamento.

6° Giorno ATENE / CAPO SOUNION / ROMA

Dopo la prima colazione in albergo, partenza per Capo Sounion. Attraverso una suggestiva strada panoramica affacciata su splendide scogliere, piccole spiagge e isole azzurre si giungerà sull’irto promontorio dominato dalle bianche ed esili colonne del Tempio di Poseidone. In un’atmosfera magica ci si ritroverà sospesi tra la terra e il mare, tra la storia e il mito in un luogo fantastico. Dopo la visita pranzo libero, quindi trasferimento in aeroporto dove nel pomeriggio si partirà con volo di linea diretto per Roma. L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. 

Nota bene

Le visite, le escursioni e l’itinerario previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiare il contenuto del programma stesso.

Foto
Mappa